Circolare N. 2025000053

Nuova valutazione degli apprendimenti scuola primaria e valutazione del comportamento scuola secondaria

Dettagli della circolare

Si comunica ai genitori che in allegato sono disponibili i documenti relativi alla nuova valutazione.

Data Circolare:

13 Mag 2025

Anno Scolastico:

2024-2025

Destinatari
Alunni
Docenti
Famiglie
Personale ATA
da Marzia Balestreri

Doc. PRIMARIA

Gentili Genitori,

si comunica che, in allegato alla presente, sono disponibili i documenti in oggetto:

  • i Criteri e Indicatori di Valutazione per la scuola primaria;
  • i Criteri di Valutazione del Comportamento per la scuola secondaria di primo grado.

Tali documenti sono stati elaborati in un attento lavoro di revisione da parte del gruppo di docenti della Commissione PTOF, con il coordinamento della Dirigente Scolastica, nel rispetto delle nuove indicazioni ministeriali  vigenti (O.M. n. 3 del 9 gennaio 2025 - Indicazioni Min. n. 2867 del 23 gennaio 2025).

Si informa che, a partire dal secondo quadrimestre, saranno dunque introdotte ed utilizzate le nuove modalità di espressione della valutazione, coerenti con i suddetti riferimenti normativi. Tali modalità verranno esplicitate all'interno dei prossimi Consigli di Classe e di Interclasse  e pubblicati sul sito istituzionale.
  
E’ fondamentale prendere consapevolezza nei nuovi criteri e modalità e  di valutazione affinché, anche attraverso una attenta lettura insieme ai propri figli, la valutazione in itinere, periodica e finale siano momenti di crescita costruttiva e formativa. Valutare vuol dire “dare valore” all’apprendimento anche ai più piccoli progressi del proprio percorso, in un'ottica di miglioramento e di autentico apprendimento dei saperi e delle competenze.  

Ringraziandovi per la consueta attenzione e collaborazione, si porgono cordiali saluti.

La Dirigente Scolastica
dott.ssa Olimpia Palo

Pubblicato: 13/05/2025, 08:45 - Revisione: 31/05/2025, 01:10

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.