Circolare N. 2024000066

Potabilità delle acque degli edifici di scuola primaria e secondaria di I grado di Castellucchio

Dettagli della circolare

Si comunicano gli esiti degli esami relativi alla potabilità delle acque dei plessi di scuola primaria e secondari di I grado di Castellucchio.

Data Circolare:

06 Giu 2024

Anno Scolastico:

2023-2024

Destinatari
Alunni
Docenti
Famiglie
Personale ATA
da Milena Beduschi

Direttore

A seguito delle richieste dell'Istituzione scolastica al Comune di Castellucchio riguardo la potabilità delle acque dei plessi in oggetto, si comunica, come da esiti degli esami allegati, che "le acque destinate al consumo umano sono da ritenersi idonee all'uso". Il Comune ha comunicato che sta programmando l’allaccio anche dei restanti plessi del capoluogo al pubblico acquedotto.

È comunque doveroso informare l'utenza che il parametro indicatore ione ammonio e il manganese risultano superiori ai valori limite, caratteristiche attribuibili all'origine idrogeologica della zona. Secondo quanto affermato da personale qualificato di ATS Mantova, il consumo frequente di acque contenenti manganese comporta un accumulo di questo metallo nel corpo umano, specialmente nel cervello. Questo è anche quanto emerge da uno studio condotto dall'Université du Québec di Montréal e pubblicato su Environmental Health Perspectives. Il corpo umano non è in grado di eliminare efficacemente il manganese, il che può avere conseguenze negative sul neurosviluppo.

Tanto si doveva per chiarezza e dovere di informazione.

La Dirigente Scolastica
dott.ssa Olimpia Palo

Pubblicato: 06/06/2024, 12:46 - Revisione: 06/06/2024, 12:56

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.