Progetto "Sportello d'Ascolto Psicologico" - Dott. Riccò
Dettagli della circolare
Si comunica l'attivazione del servizio "Sportello d'Ascolto Psicologico" rivolto agli studenti, famiglie, docenti delle scuole secondarie e personale ATA.
16 Gen 2025
2024-2025
L’infanzia e l'adolescenza sono considerate fasi della vita complesse e delicate, durante le quali si cominciano a definire le proprie scelte personali e ci si impegna in un processo di costruzione della propria identità.
La scuola in questa fase ha un’importanza cruciale sia per i ragazzi che per le famiglie, non solo per la formazione didattico-educativa, ma anche come luogo di riferimento nel quale si strutturano le relazioni con il gruppo dei pari, il quale assume un ruolo centrale.
In un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione al benessere, l’offerta dello sportello di ascolto persegue l’obiettivo di accogliere tutte le richieste che richiedano attenzione, ascolto, con relativi dubbi o preoccupazioni.
Il servizio non ha finalità cliniche né terapeutiche, ma può configurarsi come un filtro rispetto all’eventuale individuazione di situazioni di disagio e può essere di aiuto per l’invio e la collaborazione coi servizi competenti.
Protagonisti coinvolti
Lo sportello è rivolto agli studenti delle scuole secondarie, al Personale Docente delle scuole secondarie, agli Assistenti Amministrativi e ai Collaboratori scolastici, nonchè alle Famiglie gli alunni delle scuole secondarie dell' I.C. di Castellucchio.
Finalità
• Fornire uno spazio di ascolto, legittimazione e comprensione delle esperienze emotive.
• Favorire l’integrazione di tutte le parti di sé, la mentalizzazione dei processi relazionali, la comunicazione.
• Offrire un'occasione di confronto e dialogo a tutte le figure coinvolte nella socializzazione dei ragazzi.
• Fornire consulenza psicopedagogica in merito a questioni di rilevanza educativa e didattica.
• Favorire uno spazio di confronto e riflessione comune, al fine di promuovere una maggiore collaborazione tra le famiglie e la scuola in un'ottica di alleanza efficace e produttiva.
Di seguito le date e le modalità per accedere al servizio:
- Le consulenze verranno realizzate in modo prioritario in modalità on-line con piattaforme di video-chiamata.
- Si considera la possibilità di un incontro in presenza, (presso le strutture scolastiche dell'Istituto comprensivo)
- Dalle ore 9,00 alle ore 15,00 per colloqui in presenza o in modalità online (ore 14 ultimo appuntamento)
In allegato le date dello sportello psicologico.
Durata
Ogni colloquio dura 50 minuti circa.
Come fare per richiedere un colloquio?
Inoltrare richiesta al dott. Riccò tramite:
• Un sms o messaggio Whatspp/Telegram al numero: 333 68 58 096
• Prenotazione al seguente link: Prenotazione appuntamento scegliendo uno degli orari disponibili
• Una mail rivolta a - simonericco.psi@gmail.com
Nella richiesta specificare: Nome, Cognome e la dicitura "sportello IC di Castellucchio"
Es. "Sono Mario Rossi, desidererei un incontro relativo al servizio di sportello dell'IC di Castellucchio"
Verrete contattati il prima possibile per fissare un incontro.
Grazie della collaborazione e dell'attenzione.
La Dirigente Scolastica
dott.ssa Olimpia Palo
