Gentili Genitori,
con la presente desideriamo informarvi sulle modalità di valutazione adottate al termine dell’anno scolastico per gli alunni della scuola primaria, in conformità con le indicazioni normative vigenti.
La valutazione nella scuola primaria è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 62/2017 e dalla nuova legge 150/2024, entrata in vigore l'1 ottobre 2024, che ha introdotto importanti cambiamenti nel sistema di valutazione.
Nella scuola primaria la valutazione finale deve essere espressa attraverso un’unica valutazione, un giudizio per ciascuna disciplina, che tenga conto dell’intero percorso formativo.
Alla fine dell’anno scolastico, sarà riportata sulla scheda finale una valutazione complessiva per ogni disciplina, che sintetizza il livello di preparazione, apprendimento e abilità acquisiti da ogni alunna o alunno. Tale valutazione tiene conto degli obiettivi didattici previsti e dell’intero processo educativo.
L’obiettivo di questa modalità di valutazione è di fornire una fotografia completa e rappresentativa delle competenze raggiunte, favorendo un confronto costruttivo tra scuola, famiglia e studente.
Sul nostro sito istituzionale è possibile visionare le nuove griglie di valutazione aggiornate alla recente normativa
Ringraziandovi per la collaborazione, porgiamo cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
dott.ssa Olimpia Palo