Istanze OnLine (POLIS)

Dettagli della Notizia

Istanze OnLine (POLIS - Presentazione On Line delle IStanze) per effettuare la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

Data della Notizia:

07 Nov 2023

Anno Scolastico:

2023-2024

Argomenti
Personale Ata
Personale Docente
da Admin Sito

Amministratore

Descrizione

È un servizio basato sul Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi.

Accedi al servizio

Il servizio consente di presentare le domande afferenti ai principali procedimenti amministrativi che coinvolgono il personale della scuola o dell’Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie IT eliminando quindi la necessità di gestione e trattamento della versione cartacea dell’istanza.

Preventivamente all'accesso al servizio è indispensabile una fase di identificazione di fronte ad un pubblico ufficiale della persona a cui viene fornita l'abilitazione. Nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID la fase di identificazione non è necessaria.

Prima di procedere con l'abilitazione al Servizio occorre:

  • disporre di un documento di riconoscimento in corso di validità delle seguenti tipologie: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente di guida rilasciata dalla Motorizzazione in formato carta di credito, tessera di riconoscimento, purché munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciata da un'amministrazione dello Stato
  • disporre del tesserino riportante il codice fiscale rilasciato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze o della tessera sanitaria rilasciato dal Ministero della Salute
  • prendere visione della guida operativa

 

Pubblicato: 07/11/2023, 18:31 - Revisione: 07/11/2023, 18:40

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.