Indirizzo scuola primaria
Dettagli Indirizzo di Studio
La scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria dura cinque anni.

Cos'è
A Cosa Serve
Al termine del percorso quinquennale della scuola primaria, ogni bambino avrà sviluppato alcune competenze, che a quest’età vanno intese in modo globale ed unitario e che struttureranno la sua crescita personale.
Frequentare l'indirizzo
Programma Di Studio
Struttura Didattica
Accedi al servizio
Come Si Fa
Possono iscriversi alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni previste dal Regolamento (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009, articolo 2):
- disponibilità dei posti;
- accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
- disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Cosa Serve
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.